Tarocchi: il significato degli Arcani maggiori

Il mazzo dei tarocchi è formato da 78 carte, suddivise in due gruppi noti come arcani maggiori e arcani minori. Le carte o Lame degli arcani maggiori sono 22, e possono essere considerate tappe del cammino della vita o della conoscenza; gli arcani maggiori vengono anche considerati archetipi universali, idee inconsce che possono essere portate alla coscienza solamente attraverso specifiche immagini. La loro lettura consente di comprendere informazioni sulla propria vita e sulla personalità: lettura che viene spesso associata alla data di nascita, utilizzata per calcolare un numero compreso tra 1 e 22 corrispondente ad uno degli arcani maggiori, che diventerà l’arcano personale.

Ogni carta racchiude un preciso simbolismo: il mago, ad esempio, indica volontà e competenza. Ma dietro ad ogni arcano si celano molteplici significati, ed è per questo che la loro interpretazione richiede l’analisi di un cartomante, figura di lunga esperienza ed in grado non solo di comprendere i messaggi ma anche di relazionarli alle domande e alla situazione della persona che richiede un consulto. Significati che devono essere estrapolati anche dalla combinazione dei tarocchi degli arcani maggiori, attraverso una serie di differenti metodi di lettura dei cartomanti.

Di seguito l’elenco dei 22 arcani maggiori: Il Matto – Il Bagatto – La Papessa – L’Imperatrice – L’Imperatore – Il Papa – L’Innamorato – Il Carro – La Giustizia – L’eremita – La Ruota della Fortuna – La Forza – L’Appeso – L’Arcano senza nome – La Temperanza – Il Diavolo – La Torre – La Stella – La Luna – Il Sole – Il Giudizio – Il Mondo.