Cosa significa il matto nei tarocchi

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News

Se ti appassiona il mondo dei tarocchi, di seguito ti riportiamo una breve sintesi del significato della carta il matto, che appartiene agli Arcani maggiori.

Il personaggio raffigurato sulla carta: il matto

La carta il matto dei tarocchi è contrassegnata dal numero zero, in modo che possa indicare sia la prima che l’ultima degli Arcani maggiori

In base ai diversi mazzi di carte dei tarocchi, il personaggio che viene raffigurato su il matto è diverso ma in ogni caso è sempre indicativo di un’azione che si svolge in movimento con un inseparabile amico rappresentato da un cagnolino

Altri elementi distintivi di questa carta sono rappresentati dall’abito che il matto indossa, molto simile a quello dei buffoni di corte, e particolarmente variopinto, da un berretto a sonagli e da un bastone di legno, necessario durante le sue peregrinazioni.

Cosa identifica il matto

Questa carta può assumere diversi significati poiché il personaggio identifica una persona che vaga senza una meta precisa: tutto ciò si traduce in alcune caratteristiche come:

  • irrazionalità, 
  • caos, 
  • incoscienza e 
  • stravaganza. 

Nello specifico, questo personaggio può essere considerato come un eterno cercatore che è continuamente in cammino per trovare la verità e la conoscenza. 

Nel momento in cui avrai intenzione di chiedere un consulto a un cartomante e la carta il matto viene estratta per prima si rivela molto favorevole all’intero consulto in quanto riesce a compensare e ad annullare gli effetti negativi delle carte estratte successivamente. 

Nel caso in cui invece vuoi effettuare un consulto tramite tarocchi online, il matto indica l’inizio di una sfida importante per la vita e che può comportare un risultato positivo se sarai in grado di prendere gli opportuni accorgimenti e seguirai una precisa strategia. 

Un ulteriore significativo del matto è quello di una persona che insegue un preciso ideale senza che sia distratto da altri interessi.

Che cosa comporta la carta il matto

Se durante il tuo consulto il matto viene fuori, la principale interpretazione che viene fornita è quella di un nuovo progetto che stai per iniziare: 

 

  • un viaggio 
  • o una nuova attività di tipo professionale. 

 

Anche il verso del matto è importante perché se verrà estratto capovolto, ti indicherà situazioni avventate che potrebbero potenzialmente sfociare in un pericolo.

Il matto significa anche che riuscirai a liberarti da situazioni oppressive e nello stesso tempo ti permetterà di ampliare i tuoi spazi mentali. 

Entrando nello specifico, il matto assume delle particolari interpretazioni sia sul piano affettivo, professionale e nei rapporti interpersonali.

  • Sotto il primo punto di vista, il matto indica una nuova avventura e una notevole allegria nei rapporti, in quanto pur amando la tua famiglia non puoi fare a meno di avere una determinata autonomia.
  • Sul lato professionale, il matto indica nuovi progetti e l’avvio di attività lavorative che ti potranno portare dei sensibili miglioramenti. Ci troviamo di fronte ad una persona fondamentalmente idealista, ma che trova molto intrigante il rischio e le sfide continue. 

Stai attento però in quanto il suo influsso è molto veloce e può scomparire nel giro di una sola settimana.